Assunzioni agevolate. Al via gli incentivi

Pronti gli incentivi per le aziende che hanno assunto disoccupati nel 2011. Nessuna agevolazione prevista per il 2013

Premessa – Semaforo verde per le aziende che hanno chiesto gli incentivi all’occupazione previsti dalla L. n. 191/2009. Per le operazioni di conguaglio le aziende devono utilizzare i codici Uniemens illustrati nelle comunicazioni di accoglimento; mentre i recuperi dovranno essere effettuati entro tre mesi ad iniziare dalla denuncia contributiva relativa al mese di febbraio 2013. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 3311 del 25 febbraio 2013 chiarendo altresì che per gli incentivi del 2012 bisogna attendere i relativi D.M. di attuazione; mentre per il 2013 non è prevista alcuna agevolazione.

Gli interessati – Stiamo parlando, in particolare, degli incentivi all’occupazione previsti - in via sperimentale per l’anno 2010 - dalla L. 191/2009, per l’assunzione di lavoratori: disoccupati ultracinquantenni, titolari di indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali; che abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva, per i quali siano scaduti determinati incentivi connessi alla condizione di disoccupato del lavoratore; disoccupati di qualunque età, titolari di indennità di disoccupazione ordinaria o del trattamento speciale di disoccupazione edile. L’agevolazione, prorogata anche per il 2011 dalla “Legge di Stabilità 2011” (art. 1, c. 33, seconda parte, L. n. 220/2010), è stata concessa alle aziende interessate previa presentazione di apposita istanza in via telematica.

I benefici – Ciò detto, l’INPS ha comunicato che si sono concluse le attività istruttorie e di verifica previste dalla legge. Infatti, ora le aziende ammesse agli incentivi potranno consultare la comunicazione di accoglimento accedendo al sito (www.inps.it), mediante l’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di responsabilità del contribuente”. Alle aziende ammesse alle agevolazioni, sono stati automaticamente attribuiti i codici autorizzazione, differenti in base ai tre diversi incentivi. Il recupero degli incentivi sarà possibile entro tre mesi a partire dalla denuncia contributiva del mese di febbraio 2013. A tal fine, le aziende dovranno utilizzare i codici Uniemens illustrati nelle comunicazioni di accoglimento.

Mancata proroga 2013 – Le istanze di ammissione ai benefici per l’anno 2012, prorogati dalla “Legge di Stabilità 2012” (L. 183/2011, art. 33, c. 25), potranno essere presentate solo dopo che saranno pubblicati i relativi decreti ministeriali di attuazione. Nulla è stato previsto, invece, per l’anno 2013.
Tutte le news